Aggiornamento Windows 10

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi mi rivolgo a tutte quelle persone che vogliono aggiornare il proprio sistema operativo Windows 7 o Windows 8 passando a Windows 10 (aggiornare a Windows 10, farlo o no?) ma per un qualche motivo la finestra che visualizza l’aggiornamento automatico non si visualizza,…

Buongiorno a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,

oggi mi rivolgo a tutte quelle persone che vogliono aggiornare il proprio sistema operativo Windows 7 o Windows 8 passando a Windows 10 (aggiornare a Windows 10, farlo o no?) ma per un qualche motivo la finestra che visualizza l’aggiornamento automatico non si visualizza, in diversi mi avete scritto per segnalarmi questa cosa.

Microsoft ha messo a disposizione una pagina dove è possibile scaricare gratuitamente un file eseguibile che consente di “forzare” l’aggiornamento a Windows 10.

Aggiornamento Windows 10, attività preliminari

Prima di fare l’aggiornamento a Windows 10, devi assicurarti di avere installato l’ultimo service pack sul tuo sistema operativo Windows.

Se hai Windows 7, devi avere installato il Service Pack 1. Scarica Service Pack 1 di Windows 7.

Se hai Windows 8, devi assicurarti di avere il Windows 8.1 Update KB 2919355. Scarica Windows 8.1 Update.

Se hai Windows XP o Windows 2000 ti attacchi al TRAM, non puoi aggiornarlo.

 

aggiornamento windows 10
Persone che hanno Windows XP e vogliono passare a Windows 10

Se il tuo hard disk ha meno di 30Gb liberi evita di fare l’aggiornamento, eventualmente fai spazio rimuovendo file e disinstallando programmi o installa un hard disk più capiente.

Aggiornamento Windows 10, quale versione ti meriti

Per vedere quale è la tua versione di Windows, fai tasto destro sull’icona “Computer” e seleziona “Proprietà”.

Nella finestra che comparirà vedrai meglio nel dettaglio quale è la tua attuale versione di Windows.

aggiornamento Windows 10 (2)

In base alla tua attuale versione di Windows, ecco quale versione potrai ricevere:

  • Windows 7 Starter, Home Basic e Home Premium ricevono WINDOWS 10 HOME.
  • Windows 7 Professional e Ultimate ricevono WINDOWS 10 PRO.
  • Windows 8.1 riceve WINDOWS 10 HOME.
  • Windows 8.1 PRO riceve WINDOWS 10 PRO.

Aggiornamento Windows 10, come avviarlo

  1. Visita la pagina ufficiale Ottieni Windows 10.
  2. Clicca su “Aggiorna ora“.aggiornamento Windows 10 (1)
  3. Fai doppio click sul file “GetWindows10….exe” appena scaricato e segui le istruzioni a video.aggiornamento Windows 10 (3)

 

Vari fans hanno scritto la loro nella mia pagina Facebook, ci tengo a condividere con voi alcuni loro commenti:

  • Davide: Vaio sconsiglia per esempio, rilascerà aggiornamenti prossimamente e info quindi rimango così per ora.
  • Mario: Io l’ho scaricato e provato: consiglio caldamente di rimanere a win 7.Tutto il sistema e’ più lento (io ho un i7 di ultima generazione come processore) e comunque l’interfaccia e’ completamente stravolta.Si da più importanza alle inutili “mattonelle” nel tasto windows che alle cose ben più importanti. Non si capisce il motivo per cui abbiano cambiato la posizione di molte cose, non c’e’ utilità pratica. Per me bocciato. Speriamo che con l’11 la capiscano di ritornate all’interfaccia Windows 7. Tra l’altro tuttavia c’e’ una funzione bellissima: se installi win 10 e scopri che non ti piace, per il primo mese puoi tornare all’OS precedente senza doverlo reinstallare: fanno tutto loro!! almeno una cosa grandiosa l’hanno fatta.
  • Antonello (Catanzaro): ieri sera ho scaricato ed installato Windows 10 ma non mi riconosce gli altoparlanti, mi appara l’icona con una x rossa.
  • Gianni (Imperia)Io mi tengo strette le immagini del sistema sia Windows 7 che 8.1..se mi arriva la notifica di Windows 10 lo provo.. se non mi garba disco di ripristino e in 10 minuti torno indietro.

E se sei passato a Windows 10 e vuoi tornare indietro??!!! Leggi questo mio articolo dal titolo “Come passare da Windows 10 a Windows 7 \ 8

Ciao dal Doc!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *