Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, un browser presumo sappiate cos’è, è quel programma che consente di visualizzare le pagine su Internet.
Quella che vi propongo qua sotto è la classifica dei browser che più avete utilizzato per visitare il mio sito www.ildottoredeicomputer.it nel corso degli ultimi giorni (le percentuali non dovrebbero essere particolarmente diverse dal panorama italiano…):
- Google Chrome 60%
- Firefox 14%
- Safari 10%
- Internet Explorer 8%
- Edge 3%
Sulla base (anche) dei vostri commenti che più sotto troverete, ecco un elenco di tutti i browser (gratuiti) che potete scaricare sin da ora:
-
Scarica Google Chrome
-
Scarica Mozilla Firefox
-
Safari (non è possibile scaricarlo, è integrato nei sistemi operativi iOS e macOS).
-
Scarica Internet Explorer
-
Edge (non è possibile scaricarlo, è incluso in Windows 10)
-
Scarica Opera
-
Scarica Maxthon
-
Scarica Vivaldi
Ed ecco alcuni dei vostri commenti in merito:
Giuseppe S. : Io i browser li uso tutti e tre quotidianamente. Quando apparve internet iniziai con Netscape perché Explorer non esisteva e mi è piaciuto sempre di più. Firefox ne è stato il degno successore che uso maggiormente, affiancato da Chrome per le navigazioni meno impegnative. Si è costretti ad usare necessariamente Internet Explorer o Edge quando i Webmaster non fanno bene il loro lavoro o chi commissiona il sito fa delle scelte ben precise. Posso vantarmi di non aver mai preso virus, pur avendo navigato in posti poco sicuri e manipolato files ‘pericolosi ‘ e avere usato Firefox penso che molte volte abbia evitato molti problemi.
Lionello G. : Uso Firefox, mi piace molto, ma ogni tanto si blocca a causa di uno o qualche plug-in e dopo anni Mozilla non è riuscito a risolvere il problema.
Giuseppe L. : Tra l’altro quel 5% di Edge è falsato dal fatto che è presente di base in Windows 10 e buona parte degli utenti over 35 non sa scaricare un browser!
Michele N. : Vivaldi è più veloce di Edge e Chrome e Firefox, provare per credere, io navigo con Windows 10
Mario B. : Il browser che preferisco e che uso di più è Opera.
Rimanendo in tema di browser, scopri quanto ti conosce.
Ciao dal Doc
2 risposte a “Browser gratuiti da Scaricare”
Consiglio disinteressato: provate a dare un’occhiata a UCBROWSER, con motore chromium e dominatore incontrastato su Android, ora è anche su PC ma senza le odiose pubblicità che ormai hanno reso inutilizzabile il blasonatissimo Chrome di Google.
A parte Safari, li uso quasi tutti; le mie preferenze sono per Maxthon (o MX5 più recente) e Vivaldi.