Ciao a tutti carissimi! Spero stiate bene.
Andiamo con la pillola 💊 di oggi! Il vostro PC di casa non vuole collegarsi al WiFi di casa e siete stupefatti ed anche un po’ tristi perché il vostro smartphone invece si collega al WiFi immediatamente senza problemi?
E’ molto probabile che la causa sia da ricercarsi nel catalogo Winsock, danneggiato sul PC per diversi motivi: un malware👾, una pulizia del registro del PC troppo approfondita, un aggiornamento driver che ha causato qualche danno inaspettato🚑 .
Con i comandi di seguito ripristinerai il catalogo Winsock ai valori iniziali e potresti risolvere il problema e navigare di nuovo con gaudio 🥳e tripudio !
Ecco come fare:
1. Clicca su START
2. Scrivi: cmd
3. Tasto destro su ” PROMPT DEI COMANDI ”
4. Esegui come amministratore
5. All’interno di questa finestra nera (denominato “Prompt dei comandi”) che si aprirà, scrivi:
netsh winsock reset catalog
6. Premi il tasto INVIO.
7. Sempre all’interno di questa schermata nera (il prompt) scrivi:
netsh int ipv4 reset reset.log
8. Premi il tasto INVIO.
9. Riavvia il PC, il problema potrebbe essere risolto!
Informazioni EXTRA per i fans smanettoni
Winsock sta per Windows Sockets, ed è una API che definisce come le applicazioni di rete presenti in Windows possono accedere ai servizi di rete, un esempio è TCP/IP.
Il comando ” netsh winsock reset ” permette di impostare diversi parametri di rete su valori predefiniti. Il comando ” netsh int ipv4 reset reset.log ” ad esempio reimposta l’indirizzo IPv4.
🎬Guarda il mio Episodio (nr°47) su YouTube👇
Doc
Foto modificata dal Doc di Eduardo Dutra: https://www.pexels.com/it-it/foto/persona-di-fronte-al-computer-portatile-sul-tavolo-di-legno-marrone-2115217/