Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
oggi mi rivolgo a tutti quei genitori, zii, parenti etc. etc. che vogliono far iniziare il proprio bambino tra i 3 \ 10 anni all’uso del PC.
Come ben sapete smollare un PC ad un bambino piccolo è alquanto rischioso… tra siti porno, link dove cliccandoci sopra vi ritrovate poi conti correnti prosciugati… meglio prestare massima attenzione perché è un bel marasma (come bloccare programmi a tua scelta).
Vi segnalo un’invenzione made in Italy, la chiavetta USB “Freestyle PC for Kids” che si inserisce in un qualsiasi PC e avvia in automatico un sistema operativo modificato (basato su Linux Ubuntu) per un uso semplificato per i più piccoli e con una suite di programmi pensati appositamente per i bambini tra i 3 e i 10 anni… insomma trasformerete il vostro PC in un computer per bambini!
E voi siete tranquilli che non può andare attorno ai dati presenti sul vostro PC, e voi sarete tranquilli sapendo che i vostri preziosi file in Excel e lettere d’amore (scritte in Times New Roman) non andranno persi.
Scendendo un pochino più nel dettaglio, posso dirvi che la chiavetta è da 8Gb, contiene circa 400 giochi e percorsi educativi, in particolare per imparare la matematica, musica, geografia, disegno, l’inglese, l’uso della tastiera e del mouse, più alcuni giochi.
Inoltre è presente un browser per navigare in internet in sicurezza, siti a rischio sono in sostanza inaccessibili.
La chiavetta PC For Kids costa 20€, funziona su PC Windows, Linux e Mac OS X, la si acquista nell’apposito portale Pc For Kids shop. Il costo non è legato alle licenze del sistema operativo, bensì comprende il costo fisico della chiavetta, il lavoro di personalizzazione realizzato con una psicologa e un’insegnante e la confezione.
Rimanendo in tema di dispositivi interessanti, il primo lettore MP3 di successo e come migliorare la qualità audio del PC.
Ciao dal Doc!