Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
sulla base di una infografica che ho trovato gironzolando sul web,
riporto alcuni consigli per scrivere il post perfetto.
I post, per chi non lo sapesse, non sono nient’altro che gli articoli (quindi compreso questo che stai leggendo!) che si trovano sul web, in particolare nei blog.
CONSIGLI PER IL TITOLO DEL POST PERFETTO
- Scrivi qualcosa di chiaro e non confuso, che faccia capire subito ai tuoi lettori di cosa si parla.
- Deve essere lungo indicativamente 8 parole e\o 60 caratteri.
Esempio di titoli (tra parentesi alcune considerazioni):
- Smetti di Perdere Lettori con questi Suggerimenti! (si crea un senso di importanza al post).
- Come Parlare in Pubblico… anche se Odiate Parlare in Pubblico! (consigli immediati per chi è in difficoltà).
- Consigli Pazzeschi per Aprire un Blog (linguaggio “forte”).
- 9 Consigli per Risparmiare quando Vai al Supermercato (lista di consigli).
- Quando i Tuoi Social Media Vanno Male? (risposta ad una domanda).
- Promuovere Troppo i Tuoi Post può Allontanare i Tuoi Followers (include già una azione).
CONSIGLI PER AVERE L’ATTENZIONE DEI LETTORI
- Racconta storie.
- Usa descrizioni.
- Riporta casi di studio.
- Inserisci nelle giuste posizioni le immagini.
- Se scrivi qualcosa di personale, significa che è importante. Attirerai subito l’attenzione.
- Usa le tue emozioni, le persone che ti leggeranno gli daranno l’importanza come fosse una cosa personale, danno alle persone una ragione di parlare del tuo sito e fanno riflettere chi ti legge.
Dopo aver scritto il titolo, la frase di apertura è la seconda cosa più importante di un post in un blog.
CONSIGLI SU COSA SCRIVERE ALL’INIZIO DEL POST PERFETTO
- Ponete domande. (Es. Cosa ne pensate al riguardo?)
- Scrivete una frase riguardante il titolo. (Es. Se parlate di Facebook, iniziate con una frase pronunciata dal fondatore Mark Zuckerberg).
- Usa una analogia o metafora. (Es. Questo argomento è come…).
- Scrivi statistiche. (Es. 30% degli utenti usa ancora Windows XP).
- Comunica i benefici nel leggere il post. (Es. Quando avrai finito di leggere questo post, sarai in grado di…).
- Dimostra che è vero quello che dirai. (Es. Mettendo una immagine inerente al risultato finale).
COME MANTENERE L’ATTENZIONE DEI LETTORI NEL POST PERFETTO
- Cerca di dare informazioni preziose. Non scrivere cose non inerenti al titolo del post o ingannevoli, altrimenti i tuoi lettori perderanno attenzione e non riuscirai a mantenerli nelle tue pagine.
- Cerca di dare valore a quello che scrivi, in questo modo riuscirai a catturare l’attenzione dei lettori i quali torneranno una seconda volta. Se questi lettori torneranno una seconda volta, significa che ti considerano una persona seria.
- Evita di usare linguaggio eccessivamente tecnico se non è appropriato per la platea di lettori che ti legge.
- Poni domande per mantenere la curiosità dei lettori e fare sì che leggono il seguito, ad esempio “Sai come devi fare per … ?”
- Scrivi dettagli specifici, questo farà sì che tu ottenga maggiore attenzione mentre illustri la panoramica su un certo concetto.
Spero che questi consigli vi tornino utili nella creazione del post perfetto!!!
Un caro saluto dal Doc.