Dai Nuova Vita al tuo vecchio PC (con Android)

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi vi segnalo una cosa made in Italy: Keepod! Molti di voi in un mio post su Facebook avete chiesto informazioni aggiuntive su questo dispositivo, cerco di darvele. Keepod è una chiavetta USB (pesa meno di 10 grammi) con all’interno il sistema operativo Android…

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
oggi vi segnalo una cosa made in Italy: Keepod!

Molti di voi in un mio post su Facebook avete chiesto informazioni aggiuntive su questo dispositivo, cerco di darvele.Nuova Vita al tuo vecchio PC

Keepod è una chiavetta USB (pesa meno di 10 grammi) con all’interno il sistema operativo Android 4.4 in italiano, basta collegarla ad un vecchio PC e potrete dare a quest’ultimo nuovo vita, utilizzando una interfaccia che è simile per intenderci a quella presente su smartphone e tablet.

I requisiti del computer cui collegare la chiavetta sono semplicemente che sia un processore x86 anno 2006 (o successivo), 1 GB di Ram, risoluzione video di 1024 x 768, e ovviamente porta USB.

Per avviare il sistema operativo, è sufficiente collegare la chiavetta al PC e accenderlo, automaticamente avvierà il sistema operativo Android dalla chiavetta (se non lo dovesse fare bisogna andare nelle opzioni del Bios e fare in modo che il primo avvio sia dalle porte USB).

Tutti i vostri dati (documenti, foto…) vengono salvati crittografati all’interno della chiavetta USB oppure nel cloud (per intenderci Dropbox, Google Drive…), in questo modo ovunque porterete la chiavetta, avrete i dati sempre con voi (chiaro che se c’è Internet avrete anche quelli nel cloud).Nuova Vita al tuo vecchio PC

Questa iniziativa è lodevole anche da un punto di vista “ecologista”: vecchi computer potrebbero non essere più necessario smaltirli.

Esiste da anni la possibilità di utilizzare da chiave USB distribuzioni Linux, questa ha il vantaggio, specialmente per chi è meno smanettone, di avere già un sistema funzionante e pronto l’uso, dando una mano anche a chi è più arretrato, infatti incluso nel prezzo un’altra chiavetta che andrà ad una persona in un paese in via di sviluppo

Keepod varia a seconda delle versioni e quantità, comunque a partire dai 15€ incluso spese di spedizione e si acquista sul sito ufficiale Keepod.

Ciao dal Doc!


7 risposte a “Dai Nuova Vita al tuo vecchio PC (con Android)”

  1. Salve,ho portato il mio Pc fisso dal tecnico di inform.e collegandolo si è acceso ,mi ha detto che andava tutto ok .L’ ho portato a casa ,ho collegato tutto ma dopo vari tentativi non si è acceso ,neanche le ventole si accendono non dà segni di vita .Ho comprato un nuovo cavo alimentatore ma niente ,mi può gentilmente aiutare?Grazie x la sua attenzione .

    • Ciao Anna, collega al PC solo il monitor, tastiera e mouse. Se ci sono chiavette USB, stampanti, etc etc lasciale staccate. Guarda se il PC continua a funzionare. Se ci sono problemi ti consiglio di riportarlo dal tecnico, potrebbe avere qualche ulteriore problema

  2. http://www.keepod.com/collections/all-keepod-products
    Non siamo riusciti a trovare la pagina che stavi cercando. Ciò perché:

    C’è un errore nel URL inserito nel browser web. Si prega di verificare l’URL e riprova.
    La pagina che stai cercando è stato spostato o cancellato.
    È possibile tornare alla nostra homepage da cliccando qui , oppure si può provare a cercare il contenuto che si sta cercando da cliccando qui .

  3. Comprato il keepod, non funziona su almeno quattro notebook dal più datato a quello recentissimo (mesi). Scritto ad assistenza, senza nessun risultato. Peccato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *