Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
oggi parlo di un ANNOSO problema che prima o poi può colpire tutti.
L’hard disk dentro il nostro amato PC (in realtà il discorso si può ampliare anche per tablet, smartphone…) si rompe. E tutti i dati vanno persi. Fotografie della fidanzata, del marito, dei figli… PUFFF spariti per sempre! Disco rotto e morale a terra!
Letta così uno può anche riderci sopra e fregarsene. Accade però spesso, forse più di quello che tu possa pensare.
Se stai leggendo queste righe è perché forse hai perso tutti i dati, sei disperato e hai intenzione di lanciare fuori dalla finestra il tuo prezioso hard disk, e chissà, forse se sei così abbattuto che vuoi lanciarti assieme a lui.
Assolutamente questo non è da fare e proverò a darti qualche consiglio per cercare di risollevare la questione.
Intanto, parto piazzando una immagine di un hard disk da PC, per capire di cosa stiamo parlando.
- Comprando un hard disk esterno USB e copiando regolarmente i dati al suo interno. L’hard disk a seconda delle dimensioni (cioè quanti GB può contenere) costa tra i 50€ – 200€. Lo sbattimento è che bisogna mettersi lì ogni tanto a fare le copie, tempo che si perde… inoltre bisogna fare la copia con una certa frequenza. Farlo una volta all’anno non è il massimo, in caso di guasti rischi di avere documenti diventati obsoleti, anche di alcuni mesi prima…
- Configurando un NAS in modo che vengano effettuati backup in automatico. Un NAS è un dispositivo, una memoria di massa, che si collega alla rete (informatica) di casa in modo da essere condiviso per tutti gli utenti collegati alla rete.
- Avere una configurazione nel PC in RAID 1. Significa che nel PC ci sono due hard disk, uno esattamente identico all’altro. In caso di guasto di uno dei due dischi entra subito in funzione l’altro. Non si perde nessun dato in questo modo. Unico neo a mio avviso, se ci sono virus o danni che danneggiano tutto il PC, c’è il rischio di perdere tutto.
- Per evitare di perdere dati dalle chiavette USB, non staccarle direttamente dal PC in maniera secca, lo so che può sembrare una perdita di tempo, però clicca in baso a destra e fai “disconnetti”. Dopo togli la chiavetta. Oppure estraila a PC spento.
- Subito dopo aver acceso il PC premi più volte F8 e seleziona “Ultima configurazione sicuramente funzionante”. Se ti va bene, il PC ripartirà. Ma non è ASSOLUTAMENTE detto.
- ...se anche così non va, riaccendi il PC, continua a premere F8 sulla tastiera e seleziona “Modalità provvisoria”. Entrato in questa modalità ti consiglio di collegare un hard disk esterno al PC e copiarci dentro i dati memorizzati, così almeno li metti in salvo.
Ci sono alcuni programmi (a pagamento) che promettono di recuperare i dati persi. E’ possibile acquistarli oppure (come consiglio) provare per qualche giorno una versione di prova, anche per capire effettivamente se è possibile un eventuale recupero.
Spero che con questi consigli tutti i problemi derivanti dal disco rotto… possano essere risolti a costo zero!
Ciao dal Doc!
2 risposte a “Disco Rotto. Cosa Fare per Non Lanciarti Fuori dalla Finestra.”
Ciao gentile dottore
Ciao gentile dottore
ho un problema strano da qualche giorno in qua il disco C si riempe a vista d’cchio senza motivo apparente, ho fatto pulizia di file inutili e versioni di ripristino, tutte tranne l’ultima, ho conteggiato i contenuti di tutte le cartelle e mancano approssimativamente 10 o 12 GB che non so dove siano andate a finire e nell’ultima ora lo spazio libero è sceso da 7 Gb a 2 Gb. Ho anche fatto una scansione all’avvio con Avast, che non ha rilevato la presenza di virus o altro e perfino una scansione con check disk, ma niente. Uso Windows 7 e Ubuntu 14.04 doppio boot e la partizione riservata a W7 e di circa 70 Gb. In rete per lo più si fa riferimento alle versioni precedenti e all’eliminazione di file inutili, ma com’è possibile che il disco si riempia rapidamente e senza motivo, potresti darmi qualche consigli?. L’unico problema che ho e non se ha attinenza è che c’è un aggiornamento in windows up-date bloccato che tenta di inutilmente istallarsi in continuazione e ho dovuto disabilitare l’istallazione automatica, e per quanto riguarda a la cartella d’aggiornamento a Windows 10 ha solo un peso di 160Mb.
Ti invio cordiali saluti e ringraziamenti per il tuo utilissimo blog e la mail giornaliera.
Giuseppe
Brescia
Ciao Giuseppe, ti ho risposto in mail! Ciao!