Dns probe finished nxdomain e Link non funzionanti

Scusa Doc, forse puoi aiutarmi a capire ed eventualmente risolvere, un inconveniente che si presenta da un paio di settimane su Twitter. Non riesco più ad aprire link di nessun tipo, a volte neanche dai browser facendo copia e incolla dei link, compare anche un messaggio con scritto dns probe finished nxdomain . Uso Linux più precisamente Ubuntu 14.04.…

Scusa Doc, forse puoi aiutarmi a capire ed eventualmente risolvere, un inconveniente che si presenta da un paio di settimane su Twitter.
Non riesco più ad aprire link di nessun tipo, a volte neanche dai browser facendo copia e incolla dei link, compare anche un messaggio con scritto dns probe finished nxdomain .
Uso Linux più precisamente Ubuntu 14.04. Il mio PC è datato e ho attivato Adblocker da sempre e non ho cambiato nulla delle mie impostazioni né di Twitter né di adblocker. Prima di abbandonare Twitter per la noia… se tu potessi darmi un consiglio te ne sarei grata.
Ti allego le immagini di ciò che mi compare.

Carla

 

Ciao Carla

innanzitutto per facilitare meglio la comprensione del problema a tutti i lettori, copio qua sotto le immagini che mi hai spedito:


twitter link (1)
Il link presente nel tweet

dns probe finished nxdomain
Cosa si visualizza cliccando sul link

dns probe finished nxdomain
Cosa si visualizza copiando e incollando la pagina web nel browser

 

Come mi hai fatto notare in una successiva mail, l’anomalia non era dovuta da Adblocker, in quanto anche facendo la sua disinstallazione il problema era ancora presente.

Nella finestra di errore all’interno di Google Chrome che mi hai spedito, viene visualizzato un importante messaggio, ovvero “dns_probe_finished_nxdomain“.

Probabilmente è proprio da questo messaggio che si può scoprire l’origine del problema.

Con il messaggio “dns probe finished nxdomain” il server DNS non è in grado di raggiungere correttamente il sito che intendi visualizzare.

Per risolvere il problema si possono impostare nuovi indirizzi DNS nel modem \ router (e in quel caso la modifica riguarderà tutti i PC che si collegano al router con i settaggi di rete automatici) oppure sul singolo PC (e in quel caso le modifiche le prende solo il PC specifico).


1° soluzione: Dns probe finished nxdomain, come cambiare DNS sul router

All’interno del router che utilizzi per navigare in Internet (nel tuo caso un modem \ router della Sitecom) aggiungere gli indirizzi DNS di OpenDNS che sono precisamente 208.67.222.222 e 208.67.220.220 oppure quelli di Google che sono 8.8.8.8 e 8.8.4.4 .

Per cambiare gli indirizzi del DNS sul modem bisogna aprire il browser (Chrome, Internet Explorer, Firefox o compagnia bella…), dovete visitare l’indirizzo web del router e all’interno del menu andare a modificare il settaggio relativo al DNS.


2° soluzione: Dns probe finished nxdomain, come cambiare DNS sul PC

Se si vuole cambiare il DNS nel PC, rimando a questo articolo di Microsoft dove viene spiegato come cambiare DNS in Windows mentre a questo indirizzo viene spiegato come cambiare DNS su Ubuntu Linux.


 

3° Soluzione: Reset della configurazione di rete

Questa terza soluzione mi è stata suggerita da Michael di Milano che ringrazio.

  1. Clicca su Start.
  2. Scrivi CMD.
  3. Tasto destro su “Prompt dei Comandi”.
  4. Esegui come amministratore.
  5. Scrivi volta per volta ciascuno di questi comandi (devi premere invio dopo ogni riga scritta):

ipconfig /release

ipconfig /all

ipconfig /flushdns

ipconfig /renew

netsh int ip set dns

netsh winsock reset

6. Riavvia il computer


Ciao dal Doc!

ps. Carla ha risolto il problema in autonomia, ha optato per la prima soluzione (ovvero il cambio del DNS sul router) e ha ripreso a navigare normalmente, a suo avviso, anche più velocemente di prima ed ora Twitter non gli stando problemi. quindi un “brava” per lei!


2 risposte a “Dns probe finished nxdomain e Link non funzionanti”

  1. Nel visitare siti con il mio PC 8 gb Windows 10 ho questo errore dal giorno che sono passato a Windows 10. Ho anche un mini Pc da 2gb configurato come il grande ma non ho lo stesso errore.
    DNS PROBE FISISHED MXDOMAIN Grazie per un eventuale aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *