Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, mi rivolgo alle persone che utilizzano Internet e agli errori in cui possono imbattersi… quindi anche a te che mi stai leggendo in questo momento 🙂 !
Per errori intendo quelli più comuni che le persone fanno (o possono fare…) quando sono su Internet… e che possono esservi capitati (se non tutti, almeno una parte) una volta nella vita…
PERDERE TEMPO
Si deve fare un’attività importante al PC e poi si finisce per perdere tempo guardando video su Youtube e facendo i fatti degli altri guardando le ultime novità su Facebook… questa fonte di distrazione oltre a far perdere tempo può causare anche errori dovuti a distrazione da parte di chi deve svolgere una mansione.
Personalmente per non cadere in questa trappola utilizzo dei programmi “timer” da tenere sul PC, come ad esempio quelli presenti a questo indirizzo: http://timer.fchiarelli.it .
PUBBLICARE FOTO SENSIBILI
Attenzione alle foto che si pubblicano sulla rete. Molte di queste possono essere di natura sensibile pertanto provocare poi possibili problematiche con i soggetti ritratti. Inoltre considerare sempre che possono diffondersi a macchia di leopardo sulla rete grazie alle “condivisioni”.
FRAINTENDERSI IN CHAT
Il linguaggio scritto non è come quello orale… quindi bisogna sempre stare attenti a quello che si può scrivere in chat. In particolar modo l’ironia e le battute, a volte è necessario far capire che non si sta prendendo la cosa sul serio mettendo una faccina 🙂 e mettendo i giusti segni di spunta… anche un semplice . (punto) messo alla fine di una frase può cambiare di molto l’interpretazione da parte di chi legge.
RIUTILIZZARE LA STESSA PASSWORD
Non utilizzate mai la stessa password per tutti i servizi online, in particolar modo i servizi più critici (mail, banca…) devono avere ciascuno una password diversa. Ci sono anche dei programmi che aiutano a memorizzare le password, come ad esempio Keepass.
SCRIVERE LA COSA SBAGLIATA
Non sono rari i casi di persone licenziate per via di commenti o post sconvenienti verso il proprio posto di lavoro, capo o ente. Anche se a volte può sembrare difficile, bisogna utilizzare un minino di netiquette (termine che non ho mai apprezzato particolarmente).
ISCRIVERSI A MOLTE MAILING LIST
Può capitare che, presi dall’euforia, ci si iscriva a tantissime mailing list, sul web è facilissimo trovarne (a proposito, questa è la newsletter del Dottore dei Computer) Salvo poi ritrovarsi col tempo la casella invasa dallo spam e da mail che non sono più di nostro interesse…
RISPONDERE A TUTTI
Si riceve una mail spedita a tante persone, solo che si sbaglia e si preme “Rispondi a tutti” invece che “Rispondi”. Il risultato è che una schiera di persone leggerà quanto abbiamo scritto al nostro contatto…
Sempre rimanendo in tema di Internet, la richiesta di amicizia da sconosciuti… ecco chi sono!
Ciao dal Doc!