La Firma Digitale, spiegata Semplice Semplice 📝👨‍🏫

Scopri di più sulla Firma Digitale, spiegata in maniera teorica e molto semplice con 6 domande e risposte!

Ciao a tutti carissimi fans, in questo articolo vedo di darvi una panoramica completa riguardo tutto quello che concerne la FIRMA DIGITALE che forse in varie occasioni avete già sentito menzionare e chissà, forse anche già utilizzato!
Prima di incominciare… vi voglio carichi!
Parlerò solo di aspetti puramente teorici, i prodotti ve li segnalerò con un apposito post. Eccovi ora la spiegazione della firma digitale, con 6 domande e risposte!

Tanto per Iniziare

La firma digitale è l’equivalente elettronico di una firma autografa o tradizionale, con una maggiore sicurezza intrinseca che consente di garantire che il documento non sia stato manomesso.
Una delle caratteristiche più interessanti della firma digitale è che può essere utilizzata come forma legalmente accettabile di firma autografa!
L’uso della firma digitale consente al destinatario di verificare, tramite un meccanismo efficace, di verificare sia l’identità del mittente, sia l’integrità del contenuto del documento, in quanto, ad esempio, la rapida crescita del commercio digitale e dell’e-commerce ha comportato un aumento del rischio di attività fraudolente, tra cui la falsificazione di documenti.
Inoltre, il maggiore utilizzo delle comunicazioni digitali ha portato a un aumento del numero di contratti firmati via e-mail.

1. Cos’è la firma digitale e perché è importante?


Se si utilizza una firma digitale per firmare un documento, si può essere certi che il destinatario del documento possa:
• Verificare la vostra identità.
• Verificare che il documento non sia stato alterato dopo la firma.

Ed essere pertanto sicuri che il documento provenga da voi e non da qualcuno che è entrato in possesso del documento e della vostra firma in un secondo momento.

2. Quali formati di documenti sono compatibili con la firma digitale?

Non esiste un formato specifico per la creazione di una firma digitale, è pertanto possibile utilizzare qualsiasi formato di file, purché sia possibile creare una firma digitale per esso.
A titolo di esempio, i formati di file più diffusi, come Word, Excel, PDF e i file immagine (TIFF, JPEG, ecc.) sono utilizzati da molte aziende e persone.

3. Come aggiungere in modo sicuro la propria firma a un documento PDF?

Il primo passo per aggiungere in modo sicuro la propria firma a un documento PDF è la scelta del tipo di firma.
Quando scegliete il tipo di firma, dovete considerate i seguenti fattori, riporto alcuni scenari di esempio:
– Dovete fare delle firme mentre siete da remoto?
– Siete in un ambiente di lavoro?
– Dovete firmare un documento cartaceo? (ed in questo caso può andare bene la cara vecchia firma manuale)
– Dovete firmare dei documenti PDF \ Word \ Excel e disponete di un ID digitale (ad esempio un certificato digitale)

4. Come verificare l’autenticità di una firma digitale?

Se si riceve un documento con la firma digitale da un’altra persona, si può verificare l’autenticità della firma in diversi modi a seconda di come è stato ricevuto:
– Via e-mail: si può guardare l’intestazione del messaggio per vedere il nome del mittente, se le informazioni presenti corrispondono a quelle del documento, il documento può essere stato inviato via e-mail dalla persona che lo ha firmato.
– Scaricandolo da Internet: è possibile verificare la firma digitale per vedere chi ha firmato il documento. Il processo di verifica dipende dal tipo di firma digitale utilizzata.

5. Come utilizzare la firma digitale in un ambiente di lavoro remoto?

Se lavorate in remoto, potete voler utilizzare la firma digitale per le comunicazioni dei vostri dipendenti e colleghi. In questo caso, è necessario ottenere una firma digitale da un’autorità di certificazione (CA).
È possibile ottenere un certificato digitale emesso da una CA e installarlo sul computer e\o sui dispositivi mobili utilizzati dai dipendenti per poter inviare i documenti digitali.
Il token digitale che viene emesso dalla CA può essere utilizzato in una applicazione, in un token hardware oppure essere integrato nel software utilizzato per le comunicazioni dei documenti.

6. Quali sono i vantaggi nell’uso delle firme digitali?

Per creare documenti legalmente vincolanti, la legge richiede una firma. Non importa se il documento viene creato su carta o online, la firma è sempre necessaria. Pertanto, firmando digitalmente un documento, si rispetta la legge.
Inoltra la firma digitale:
– Assicura ai destinatari che il documento non è stato alterato dopo la firma.
– Possono essere verificate da terzi.
– Consentono ai firmatari di mantenere il controllo della propria identità e sui propri documenti.

e per finire…

Se avete intenzione di fare affari a distanze e online, dovreste prendere in considerazione l’utilizzo della firma digitale. La firma digitale offre molti vantaggi, soprattutto se si conducono transazioni che richiedono documenti da firmare con persone lontane.

Ciao dal Doc!


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