Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
come senz’altro avrete notato, quando navigate su Internet le vostre navigazioni sono tracciate ed aziende di terze parti possono sapere che prodotti avete guardato o acquistato (non è un caso che andando su altre pagine web, vi ritrovate la pubblicità di prodotti analoghi o identici a quelli che avete controllato poco prima…).
Ghostery è una estensione, ossia un’applicazione che puoi aggiungere al tuo browser oppure al tuo smartphone/tablet, che mostra le aziende che stanno tracciando la tua navigazione mentre visiti un sito internet.
Con Ghostery puoi conoscere meglio queste aziende ed il tipo di dati che raccolgono, e di bloccarle per evitare che raccolgano i tuoi dati, se lo desideri.
COME ACCEDERE ALLE IMPOSTAZIONI DI GHOSTERY
Dopo l’installazione, compare (o meglio dovrebbe comparire in quanto su Internet Explorer non si è visualizzato) una icona con il simbolo di un fantasma, c’è il simbolo di un ingranaggio. Da lì accedi alle opzioni, l’immagine è simile a questa:
Se, come a me, non ti viene visualizzata l’icona sopra menzionata, ti faccio presente che durante la navigazione in basso a destra, per ogni sito visitato, vengono visualizzati i tracker che stanno tracciando la tua navigazione. In basso a destra compare il simbolo dell’ingranaggio, serve per accedere alle opzioni.
COME CAMBIARE LA LINGUA DI GHOSTERY
Il programma è anche in lingua italiana il cambio lo si fa:
- Opzioni di Ghostery.
- Avanzate.
- Selezionare “Italiano”
- “Save”.
Se la finestra viola che compare ti è fastidiosa, basta DESELEZIONARE le voci “Mostra fumetto di avviso” ed eventualmente, ma non è necessario, “Mostra il badge” (è quello che compare nella barra degli strumenti del browser.
COME DISABILITARE IL TRACCIAMENTO DELLE VOSTRE INFORMAZIONI
Il punto saliente è la disabilitazione dei sistemi di tracciamento. Per farlo bisogna andare in “Generale”, poi selezionare le varie voci (potete scegliere di spuntare anche solo alcune) Analisi, Annunci Pubblicitari (di conseguenza gli annunci pubblicitari si ridurranno sensibilmente), Privacy e altro ancora.
Ghostery è gratuito, funziona con Firefox, Safari, Chrome, Opera e su smartphone (Android e iOS).
Rimanendo in tema di software, spero interessanti, ecco come convertire CD Audio graffiati in MP3 oppure come cancellare le tracce delle attività sul tuo PC.
Ciao dal Doc!
Una risposta a “Ghostery, non essere Tracciato quando Navighi”
Firefox e smeglio ancora Opera hanno già, incorporato, qualcosa del genere; che non si chiama Ghostery ma c’è. Dici che entrambi in azione entrano in conflitto e si annullano.
O comunque basta quello che hanno e non bisogna ricorrere ad altro.
PS..
Sarebbe interessante sapere come tra in in mp4 non solo mp3 un dvd
*
Grazie Doc ! Sei sempre grande 🙂