L’illustre (s)conosciuto e un Viaggio in Treno 🚆💡

L’illustre (s)conosciuto e un Viaggio in Treno, un aneddoto curioso che ha cambiato le nostre vite. Il protagonista si chiama Herman Hollerith.

Il sig. Hollerith ha 20 anni (siamo nel 1880) e un professore, di cui era assistente, gli affida un compito: effettuare il censimento americano.

Herman Hollerith

Una attività lunga e complessa, potere automatizzare tutto quanto sarebbe decisivo per concludere il tutto in tempi ragionevoli.

Passano pochi anni, questo stesso assistente è su un treno in viaggio verso Washington D.C. e osserva attentamente il controllore che sta verificando i biglietti dei passeggeri. Nota che il controllo riguarda opportune perforazioni poste sul biglietto che davano alcune descrizioni sul passeggero.

Ecco l’intuizione che gli venne. Per risolvere il problema del censimento poteva utilizzare delle schede perforate! Fu così che inizio a costruire una macchina tabulatrice e la poté utilizzare per il censimento del 1890. Tanto che c’era, lo stesso anno si sposò 💒 pure.

Schede Perforate

L’ing. Herman Hollerith è stato il fondatore, nel 1924 della IBM (negli anni precedenti prima delle varie fusioni che portarono a questo nome, si chiamava “Tabulating Machine Company”).

Herman Hollerith mori nel 1929, a 69 anni, per una malattia al cuore. (ringrazio il fans di lunga data Gabriele per lo spunto e l’immagine)

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *