Influencer: La Scomoda Verità sui Follower📈🕵️‍♂️

Vediamo insieme la discrepanza tra i numeri di follower e l’effettiva influenza degli influencer, esaminando il fenomeno dei follower falsi e mettendo in discussione quel metro di paragone come strumento di valutazione reale.

Ho guardato 5 minuti di un salotto televisivo 📺 mentre mi ero messo un attimo in relax alla fine della giornata.

Si meravigliavano 😲 come una certa influencer avesse perso solo l’1% dei “seguaci” nonostante le notizie che stiano circolando su di lei riguardo “attività poco trasparenti” siano sotto “monitoraggio”.

Ci tenevo a condividere con voi alcune considerazioni che mi è parso non essere state comunicate dalle persone presenti in studio (e che di mestiere non si occupano di avere seguaci sul web):

  1. Ci sono numerosi casi di “influencer” che hanno commesso atti deprecabili e i seguaci non calano. Penso ad esempio a coloro che hanno investito un bambino con l’auto durante una “scommessa” per i follower sul web. È chiaro che la totalità delle persone ha ovviamente condannato il gesto e gli stessi protagonisti. Perché nonostante questo i follower non sono calati significativamente🕵️‍♂️? Semplicemente perché alla gente di TOGLIERE IL FOLLOW per mostrare il dissenso… NON GLI PUO’ IMPORTARE DI MENO. Un po’ per pigrizia (la stessa pigrizia che porta, ad esempio, alcune persone a lasciare 1 stella di recensione ad un ristorante su Google Maps perché l’hanno trovato chiuso nonostante fosse proprio quello il giorno di chiusura), perché semplicemente non ci si pensa, perché non viene considerato il “disfollow” come un atto significativo di dissenso e un po’ perché si è curiosi di sapere “cos’altro avrà da dire e pubblicare dopo quello che ha combinato…”. Questa è anche una conferma che le azioni che facciamo online sono spesso scollegate dalle proprie convinzioni morali. La decisione di seguire o non seguire qualcuno sui social media inoltre può essere influenzata da una miriade di fattori psicologici, inclusa la “paura di perdersi qualcosa” (FOMO Fear of Missing Out). Questo può spiegare perché alcune persone continuano a seguire influencer nonostante tengano comportamenti discutibili.
  1.  Il numero di follower non è necessariamente direttamente proporzionale alla stima e al sostegno effettivo che gli stessi hanno verso la persona che seguono. Non è un indicatore diretto della popolarità o dell’apprezzamento di un influencer. I numeri possono essere ingannevoli e un grande numero di follower non significa necessariamente che ci sia una profonda stima o fiducia da parte della “folla”.

🎧Ascoltami in Podcast 🎧


  1. I follower si possono comprare📈. La pratica di comprare follower è tristemente comune e crea una realtà distorta, dove la popolarità può essere letteralmente acquistata. Questo pone seri dubbi sull’autenticità e sull’integrità di alcuni influencer. A volte danno notizie in TV di certi “influencer” che hanno 4 milioni di follower. Poi scovando meglio, si scopre che 3,9 milioni sono falsi profili ubicati in regioni remote del Mondo… ci viene proposta una realtà falsa, con alcuni pseudo-influencer che vivono di rendita con le falsità che ci propinano.

Nota a margine e curiosità: quello che vi scrivo è un ricordo che tengo a condividere, visto che raramente parlo del mio passato. Chi mi segue da tanti anni probabilmente se lo ricorderà. Ricordo ancora con grande piacere quando nel lontano 2011 fui invitato da Fondazione ANT Italia ONLUS a Bologna, per l’impegno che avevate messo per sostenere la loro fondazione, tanto che mi nominarono loro mecenate. Sia nel mio sito, sia nelle dirette TV che al tempo facevo, invitavo le persone a dare un valore alla mia opera di divulgazione facendo un’offerta ad ANT (comunicando direttamente i loro estremi). Fu una cosa che mi rese molto felice e a distanza di anni mi fa pensare di aver agito con anni luce di anticipo, nel pieno rispetto delle regole e della solidarietà.

Doc


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *