Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer,
prosegue l’avventura riguardo una delle domande che più spesso mi viene fatta quando sono ospite su qualche emittente o nella mia pagina Facebook del Dottore dei Computer, ovvero la seguente:
Ci sono situazioni che ho vissuto in prima persona, altre invece che possono essere ritenute leggende metropolitane… o forse no. Il problema nel mondo informatico è che spesso i due interlocutori parlano un linguaggio che non è lo stesso. Da una parte c’è l’esperto che parla in TECNICESE, dall’altra la persona che conosce poco (o non conosce affatto…) la materia e che parla in SPAESATESE. Il risultato spesso è a dir poco imbarazzante!
Ho preso dal web un po’ di situazioni che sembrano essere capitate veramente (anzi, mi meraviglierei del contrario, considerando che nel Mondo i PC sono un paio di miliardi o giù di lì…), a corredo ci ho messo anche qualche link ad articoli, questa volta veri, tratti dal mio sito del Dottore dei Computer!
Come ti misuro un File
Dopo una ventina di minuti al telefono, si scopre che i problemi al PC sono dovuti al nome del file COMMAND.COM erroneamente rinominato COMMAND.CO.
SUPPORTO TECNICO: “Ora dovrebbe dirmi la dimensione di questo file. Mi serve saperlo per accertarmi che il file non sia danneggiato“.
UTENTE: Si sente armeggiare qualcosa… e poi “Il file misura circa 1,2 cm“.
L’utente aveva misurato con il righello la lunghezza del nome del file…!!!
Il CD-Rom senza PC
CLIENTE: “Salve, mi hanno dato questo CD… mi potrebbe dare qualcosa per leggerlo?“.
NEGOZIANTE: “Certo, le posso dare un lettore CD. Mi può dire che tipo di computer ha a casa? Glielo possiamo montare noi eventualmente“.
CLIENTE: “No no non ho nessun computer, e tanto meno voglio averlo. Io devo solo vedere il contenuto di questo CD“.
NEGOZIANTE: “Sì ma le serve un computer e un monitor per poter visualizzare il contenuto.”
(passano 20 minuti durante i quali il cliente ci pensa su).
CLIENTE: “Sono disposto a prendere il lettore CD e il monitor. Ma il computer, quello no, non lo voglio!”.
Il mouse malfunzionante
UTENTE: “Quando muovo il mouse, il cursore si muove al contrario. Inoltre i pulsanti sono molto difficili da premere… premetto che questo è il mio primo computer…”.
Dopo alcune verifiche, si è capito che l’utente in questione utilizzava il mouse al contrario… per intenderci con il filo rivolto verso di sé!!!Internet su CD
CLIENTE: “Mi scusi, potrebbe copiarmi Internet sul CD, gentilmente?”.
2 risposte a “Internet su CD e altre storie informatiche assurde (parte 3)”
….telefonata tra il CED aziendale e il capo contabile, fine anni ottanta primi anni novanta, inizio digitalizzazione dell’ufficio: ced: deve riavviare….contabile: fatto, ho premuto il tasto “sottoplus” ced: sottoplus!!!??? si il tasto sottoplus, quello che mi avete sempre detto di premere…ced: ma quale poterebbe essere, su una tastiera ???? dopo un bel pò di discussioni, prima che il contabile sbatta la cornetta sul telefono, vado a vedere cosa succede…il tasto era quello sotto la scritta IBM 400….PLUS !!!! ( se non mi ricordo male ….)…
Grazie Paolo di questo ricordo 🙂