Mail con Pacco in Consegna. Può essere malevola?💪👹

Ti è arrivata una mail che ti dice che un Pacco è in Consegna. Scopri come riconoscere se può essere malevola.

Ciao carissimi, sono sempre numerose le truffe che sfruttando le comunicazioni inerenti PACCHI IN ARRIVO.

😎Ci sono delle mail che arrivano che vi dicono che il pacco è in consegna e NON vi chiedono alcuna risposta, NESSUN intervento da parte vostra. Solo leggere la comunicazione, prendere atto di quanto è scritto E CESTINARLA. Quelle nel 99,99% sono veritiere.

Nell’immagine vedete invece un esempio di mail malevola di tipo phishing, dove bisogna prestare attenzione e cestinarla. Il problema è che per chi è del mestiere può essere facile capire se è una mail malevola oppure no, chi non è esperto invece può avere sempre il dubbio. Andiamo nel dettaglio a sviscerare questa mail e capire perché è malevola.


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


👺Alcune affermazioni contenute nel messaggio non hanno alcun senso:
1. “La tua ricompensa sta aspettando”
2. “Saluti: Consegna della posta”

👺Dall’immagine non si vede, ma andando sopra la voce ” Seleziona Qui” SENZA cliccare, verrà mostrato in anteprima il link che si aprirà e non ha alcun nesso con un sito di spedizione.

👺Non c’è alcun riferimento sul codice del pacco (e se presente, deve essere un codice che voi riuscite a recuperare in autonomia, ad esempio, accedendo al sito dove avete fatto degli acquisti per vedere se ci sono riferimenti a questo codice) e su cosa contiene (quest’ultima cosa non sempre è presente nelle mail legittime).

👺Anche in questo caso non si vede dall’immagine, tuttavia controllare l’indirizzo mail del mittente, in particolare quello che è scritto dopo il simbolo della chiocciola ( @ ). Se è malevola, scoprirete che il sito web indicato non ha nulla a che fare con i siti di spedizioni. E’ vero, ci sono mail malevole che riescono a modificare anche questo, ma è un genere di truffe di “livello avanzato” che esamineremo prossimamente!


Alcuni Esempi di Mail Malevole inerenti Pacchi in Consegna

Grazie Viviana per le immagini


Ciao dal Doc!

ps. grazie a Gabriele per lo spunto!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *