Ciao a tutti cari fans, questo articolo devo dire è stato abbastanza impegnativo in quanto ho fatto diverse prove però con risultati che mi hanno lasciato perplesso, quindi vi dico il problema e la sua soluzione, poi se vi va, provate e fatemi sapere nei commenti!
PROBLEMA: Quando si ascoltano dei file audio🎵nel Computer, alcuni possono avere un volume alto, mentre viceversa altri si sentono con un volume basso, con il risultato che siamo sempre dietro alla manopola dell’audio🔊 per alzare o abbassare il volume.
Con la soluzione che vi proporrò il volume delle tracce verrà normalizzato, in questo modo l’audio non subirà più questi sbalzi inaspettati che possono dare fastidio, il tutto sfruttando il ReplayGain, ovvero uno standard tecnico per misurare e normalizzare il volume percepito dell’audio.
All’interno del noto lettore multimediale VLC (gratuito qua: https://www.videolan.org/vlc ) è possibile sfruttare il ReplayGain, attivandolo i volumi si regoleranno in automatico e quindi (in teoria) direte addio ad alzare ed abbassare il volume di continuo.
Dopo aver installato VLC, dovete:
1. Aprire VLC
2. Aggiungere al suo interno i file audio che volete ascoltare
3. Strumenti
4. Preferenze
5. Audio
6. Dove è scritto “Modalità guadagno di riproduzione” bisogna selezionare “Album“
7. Salva in alto a destra
8. Chiudere e riaprire VLC.
Una alternativa software per normalizzare il volume degli MP3 è l’utilizzo del programma MP3Gain a questo indirizzo: https://mp3gain.sourceforge.net (grazie Emilio per la segnalazione)
Fatemi sapere nei commenti la vostra, se percepite una differenza nel volume dell’audio! Io l’ho assolutamente percepita, sia pure di non particolare rilevanza.
Doc