Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
un tempo i cellulari (allora si chiamavano così… poi sono diventati smartphone) li facevano sempre più piccoli… e tanti (se non tutti) a comprarli.
Chi aveva dei telefoni grandi come delle padelle veniva preso in giro ed era guardato alla stregua dell’uomo di Neanderthal. In questa immagine potete vedere chiaramente l’evoluzione della dimensione nel corso degli ultimi anni.
Per farla breve, nel 2008 chi aveva un cellulare di grandi dimensioni era visto più o meno come questa simpatica persona:
Ora ogni anno fanno smartphone sempre più grandi che ci puoi mettere sopra l’intero McMenuGold del BurgerChips e utilizzarlo come perfetto ombrello mettendolo sopra la testa nel bel mezzo di una tempesta tropicale, mentre chi ha lo smartphone piccolo viene deriso non stando al passo con i tempi…
Ai giorni nostri invece, chi ha un cellulare di piccole dimensioni, è visto più o meno come questo affascinante personaggio:
Uhm… in effetti è cambiato poco rispetto ad alcuni anni prima, se non per il motivo del giudizio che risulta diametralmente opposto.
Tutto questo può far capire quanto la gente non sappia cosa vuole ed è la tecnologia a comandare le persone, non il contrario, pertanto siate sempre più forti, prima di scegliere il dispositivo adatto a voi non basatevi sulla frase di circostanza “ah il modello ce l’ha anche il mio amico e si trova bene…” perché ogni persona del proprio smartphone ne farà un uso diverso dettato da esigenze e comodità che ricerchiamo diverse per ciascuno di noi.
Andando nella pratica, fate un giro nei negozi, guardate i modelli esposti e segnateveli, poi date un’occhiata su Internet alle varie recensioni per vedere nel dettaglio le caratteristiche. Potete chiedere ovviamente anche ai commessi però domande di tipo tecnico, non di acquisto in quanto ci sono commessi e commessi e voi non potete saperlo. Ci sono quelli “onesti” e quelli che per vendere un prodotto più costoso e incassare eventuali percentuali maggiori, è disposto a mettervi in mano lo smartphone più costoso e dirvi “Acquista questo che ha tutto”. Salvo poi rendersi conto a casa che il 99% del TUTTO che avete acquistato non vi serve a nulla…
Non sempre il progresso porta per forza dei vantaggi, le batterie ad esempio non hanno riuscito a tenere il passo dell’evoluzione, i vecchi telefonini duravano giorni e giorni anche con uso intensivo e non esisteva la preoccupazione di ricaricare la batteria ogni notte (se non addirittura con maggiore frequenza).
SIATE SEMPRE PIÙ FORTI DELLA TECNOLOGIA, capite cosa fa al caso vostro, non devono essere le mode a deciderlo per voi!
Per altre follie, mi raccomando iscrivetevi alla mia pagina Facebook che conta migliaia di fans: https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer
Ciao dal Doc.
Una risposta a “Non siate Schiavi dei Nuovi Smartphone!”
è tutto vero. Ricordo ancora l’estrema ammirazione per il mio prof al politecnico che sfoggiava appeso al collo un microscopico Panasonic GD55