Pillole Tecnologiche💊 (Puntata 14)

Ecco le pillole 💊 che trovi in questo articolo: 1. I Player di YouTube nel corso degli Anni 2. Ricordi dal Passato (Centro Calcolo) 3. Mail Malevola che menziona “Problemi con i Nostri Server” 4. 4. Ti Scalano Soldi dalla Carta di Credito per Abbonamenti Vari? Come Fare😵💸 5. Mi Stavano per Fregare (attenti alle…


1. I Player di YouTube nel corso degli Anni

Un viaggio nel tempo… ecco la cronologia nel corso degli anni del video player utilizzato da YouTube 😅


2. Ricordi dal Passato (Centro Calcolo)

Marianne mi scrive questo: “Una volta (~ 1974 ) c’era il “centro calcolo” grande come una stanza e l’elaborazione era fatta dal “calcolatore”.
Tutti i macchinari dovevano essere posti su una pedana di legno per stare ben isolati. Io c’ero!” 

(foto del 1965 tratta da: https://www.sba.unipi.it/it/risorse/archivio-fotografico/eventi-in-archivio/1965-inaugurazione-del-centro-nazionale )

Avete commentato in tanti sulla mia pagina Facebook ( https://www.facebook.com/ildottoredeicomputer ) , ecco una piccola selezione:

Luciana: Non c’entra nulla con i computer, ma io nel 1970 facevo i conti con una calcolatrice “a manovella”, per fare una moltiplicazione, calcolava riga per riga come si fa manualmente 😀

Susi: C’ero anche io, sono nata come perforatrice, quelle che ad alcuni di voi facevano pena ma a me, piaceva tantissimo quel lavoro. Poi diventai operatrice , quindi il ced era tutto mio, calcolatore e pizze a go go 😉

Marilena: E le famose “pizze” che caricavamo?

Antonella: E le millemila schede perforate?


3. Mail Malevola che menziona “Problemi con i Nostri Server”

Ciao Carissimi,

💩Circolano, quando sono in corso problemi di lunga durata con l’accesso ad alcune caselle mail, SMS e MAIL che invitano a cliccare sul link per confermare \ riattivare la propria casella mail. Assolutamente DA NON FARE!

🗑Cestinate senza pietà SMS e MAIL di questo tipo!

🛡 Consigli del Doc se avete un account Libero \ Virgilio:
1. CAMBIATE PASSWORD (e qua vi spiega come: https://aiuto.libero.it/articolo/mail/come-si-cambia-la-password/ )

2. ATTIVA L’AUTENTICAZIONE A 2 FATTORI:
https://liberomail.libero.it/password-sicura/index.html


4. Ti Scalano Soldi dalla Carta di Credito per Abbonamenti Vari? Come Fare😵💸

Ciao carissimi, Lisa ha avuto un problema che ci tengo a condividere con voi perché potrebbe capitare a tutti:
Ciao Doc avrei un problemino con (segue SITO INTERNET).
Ne avevo usufruito per convertire un file da .Word a PDF e dopo aver inserito dati carta per avanzare il tutto hanno pensato bene di addebitarmi l abbonamento. Ho inviato un modulo di reclamo ma invano perché poi questi sono stranieri. come posso fare per bloccare a loro la carta di credito?

  1. In primis, consiglio che do a tutti, quando inserite dati della carta di credito sul web valutate sempre attentamente perché spesso nostro malgrado ci si può trovare ad avere gli abbonamenti più assurdi… con soldi che vengono scalati mensilmente o settimanalmente.
  2. Date un’occhiata sul sito del servizio che si è attivato se c’è un modulo o mail per disdire il servizio
  3. Contatta il tuo istituto bancario della carta di credito per bloccare i pagamenti

5. Mi Stavano per Fregare (attenti alle chat!)😰💥

Ciao carissimi, mentre rispondevo ad un po’ dei vostri numerosi messaggi, guardate attentamente che messaggio mi è arrivato, metto immagine a corredo. Notate qualcosa di strano? Non è scritto FACEBOOK bensì FACEBOOhK, cliccando il link si aprirà probabilmente un sito malevolo!

La persona che mi ha scritto il messaggio ha una pagina Facebook perfettamente reale, tuttavia si vede che si sono intromessi ed hanno inviato questo messaggio ai suoi contatti.
Che dire… PRESTARE SEMPRE ATTENZIONE, ANCHE AI MESSAGGI IN CHAT!

Ho detto al mio contatto di cambiare password (sempre sperando che il messaggio non sia poi letto dal criminale nel caso si fosse “Impossessato” del profilo).


6. Come Fidarsi di un Sito che Vende Cose😎💰

Riguardo le truffe di siti internet che vendono materiale che poi non vi arriverà mai perché l’attività è di fatto fasulla, il buon Stefano suggerisce di controllare in fondo alla pagina del sito dove vogliamo fare acquisti, in quanto i rivenditori online italiani devono sempre mettere la partita iva.

Successivamente potete andare sul sito dell’Agenzia delle Entrate https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/Scegli.do?parameter=verificaPiva per verificarla, così da vedere se è realmente esistente, oltre ad ulteriori informazione come ad esempio la data di apertura della partita IVA.


7. Collegare un Vecchio Hard Disk lasciandolo collegato all’esterno del PC💽🔌

Ricevo ancora le care vecchie mail, in questo caso Mario mi manda via mail la foto di questo disco fisso, a corredo di questo post chiedendomi:
Ho questo hard disk e’ possibile lasciarlo all’esterno del computer ? e quale cavo dovrei comprare per collegarlo al computer?

Mia risposta made in Doc:
A mio avviso dovresti provare con un “Adattatore USB 3.0 convertitore a SATA per dischi da 3,5 HDD SSD”, in sostanza questo tipo di adattatore si collega al PC e al disco, il PC lo vedrà come hard disk esterno.
Il costo è nell’ordine di 10€ – 20€ e si trovano facilmente sui siti più noti di vendita online, se non sei pratico per la scelta da effettuare, ti consiglio di rivolgerti al tuo negoziante informatico di fiducia, potrebbero già averlo e consigliarti l’adattatore migliore per te.


8. Attento alla Truffe di San Valentino (e sentimentali in genere)🥬❤

Ciao a tutti carissimi, soprattutto nel periodo di San Valentino, ma anche nel resto dell’anno, insieme a tantissime frasi mielose, arriveranno anche i simpaticissimi CRIMINALI INFORMATICI 👹 pronti a fregarci con la scusa che CUPIDO E’ IN GIRO!!! Ma vi darò tutte le armi (assolutamente innocue) per difendervi alla grandissima!

Ecco quindi un piccolo vademecum per stare sereni e continuare a tenere il vostro conto corrente e i vostri account al sicuro🛡 :

1) Ti arriva una mail con scritto “E’ arrivato il tuo regalo di San Valentino?” Controlla l’indirizzo del mittente… conscio che al 99,99% è da CESTINARE 🗑!

2) Fai acquisti online solo visitando di persona siti internet che già conosci. Non lasciarti abbindolare eccessivamente da mail che ti invitano a visitare siti internet di dubbia natura. Eventualmente, fai prima una ricerca su Google del mittente, inserendo il nome dell’azienda e la parola “phishing” nella barra di ricerca.

3) ⛔Evita di cliccare sui collegamenti presenti nei messaggi di posta elettronica se non conosci il mittente.

4) Se la lingua (grammatica) utilizzata è l’ ITALIACANE 🇮🇹😕… beh… non vi sto neanche a dire cosa dovete fare! Siete diventate così bravi che siete delle macchine da guerra! Però mai abbassare la guardia!


🎧Ascoltami in Podcast 🎧


9. Truffe sulle Chat di Incontri 💸👺

Ciao carissimi, CryptoRom è un tipo di frode che utilizza l’ingegneria sociale per creare fiducia nelle vittime e ottenere l’accesso ai loro conti finanziari, rubando loro soldi convertendoli prima (nel caso già non lo fossero) in valuta digitale. Utilizza tecniche ingannevoli come siti web e applicazioni finanziarie contraffatte per indurre le persone colpite a trasferire i loro fondi o a fornire informazioni riservate.

In questo caso specifico vi dico di stare attenti alle truffe online di criminali che creano PROFILI FALSI (molto ben fatti, con tanto di foto profilo, che hanno in realtà rubato nel web, e che riportano ad una “bella vita” oltre che a like in luoghi vicino a dove il finto profilo dice di trovarsi) e dove adescano le loro vittime sulle chat di incontri (es. Facebook Dating e Tinder). Successivamente viene chiesto loro di spostare la conversazione su WhatsApp, in modo poi da fargli scaricare delle app, tra l’altro presenti sul PlayStore quindi anche facilmente installabili, dove, con varie scuse, fanno effettuare dei LAUTI pagamenti alla vittima che si ritroverà…. senza soldi!
Quindi, una prospettiva direi NON al top!

Vi mando un caro saluto e mi raccomando sempre in campana… vi metto anche l’emoji di una campana 🔔 , così, tanto per chiarire il concetto 🤣

Foto di Antoni Shkraba modificata dal Doc: https://www.pexels.com/it-it/foto/luce-uomo-persone-donna-5475778/


10. Malware che sfrutta Microsoft OneNote, mediante allegato di Posta Elettronica🗑👹

Ciao carissimi, attenzione ad una serie di mail malevole che contengono un allegato con estensione .ONE , ovvero documenti apribili con l’applicazione OneNote.
Cosa succede in caso di allegato infetto?
1. Ricevete una mail con un allegato avente estensione .ONE
2. Questo documento lo aprite facendo doppio click
3. Si apre il file con una immagine che invita a cliccare su un pulsante con scritto “OPEN”.

Se lo fate… è il disastro perché sarete infettati dal malware Qakbot che fa danni importanti! Quindi… non fatelo!

Hai il dubbio che in realtà il mittente te lo abbia inviato per davvero? Allora chiamalo o scrivigli (non via mail perché potrebbero avergliela violata) per chiedergli conferma.

(immagine modificata dal Doc e per maggiori dettagli: https://news.sophos.com/en-us/2023/02/06/qakbot-onenote-attacks/ )


11. Uno Smartphone molto semplice da Usare 🤷‍♂️📱

Voglio menzionare uno smartphone 📱semplicissimo da utilizzare, adatto a tutti coloro che non hanno particolare dimestichezza con i telefonini, una vista non eccelsa ma vogliono comunque rimanere un minimo al passo con i tempi.

📱Vi parlo del ” Brondi Amico S “, un dispositivo dalla configurazione semplice ma allo stesso tempo di qualità. Esteticamente, l’Amico S ha un design moderno con linee semplici ed eleganti. È dotato di un display da 5,7 pollici (leggermente più piccolo di quello degli smartphone “tradizionali”) con una risoluzione di 480×960 pixel e una batteria da 2.800 mAh.

👾 La versione S ospita un processore Mediatek quad-core che funziona alla velocità di 1,3GHz e 1 GB di RAM. Il sistema operativo è Android 10. La connettività è composta da Wi-Fi, Bluetooth, USB-C e per quello che riguarda la SIM la connessione è di tipo 4G, inoltre è dual SIM per coloro che vogliono utilizzare 2 numeri diversi.

🔌Vi faccio notare la presenza dell’USB-C per ricaricarlo, come sapete meglio di me, questo connettore si può inserire in entrambi i versi, facilitando quindi il collegamento del cavo di ricarica elettrica. Al contrario del microUSB, il connettore che si usava in passato e che spesso veniva distrutto perché le persone si facevano prendere da raptus di follia per trovare il verso corretto.

📸Sul lato fotografico, l’Amico Smartphone S è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel e una fotocamera anteriore anch’essa da 5 megapixel.
Vi segnalo inoltre la presenza della funzionalità di torcia, che può sempre fare comodo.

Brondi ha incluso una minima quantità di app preinstallate, tra cui un lettore musicale, galleria fotografica, WhatsApp, Skype e quella che gestisce la macchina fotografica. Non penso sia possibile installare ulteriori app.

💰Prezzo? Super popolare.

💥In conclusione, il Brondi Amico S offre una esperienza utente minimale ma ad un prezzo accessibile. Tra l’altro è vero, il Brondi è anche quello della pubblicità con il\la Cappuccetto Rosso e il Lupo🐺.

👉Per maggiori dettagli sullo smartphone che vi ho menzionato: https://www.brondi.it/amico-smartphone-s-nero.html .


12. Mail “Finta” di Facebook con Scritto di Cambiare Password? (invece è tutto vero, almeno in questo caso!)😵💆‍♂️

Una fans storica ha ricevuto questa mail proveniente da “security@FACEBOOKMAIL.COM”.
La mail riguardava ” XXXXXX è il tuo codice di recupero per l’account Facebook”.
Lei pensava fosse una mail malevola… e invece era una mail assolutamente legittima. Qualcuno ha provato ad accedere al suo account. Fortunatamente il criminale che ha provato a fare questo non ha acceduto alla sua casella mail, altrimenti si sarebbe impossessato del suo profilo.
👍Non è stata vittima del furto del profilo Facebook perché ha attivato questo (e vi suggerisco di farlo) https://www.facebook.com/help/148233965247823
👉Scopri perché il mittente ….@Facebookmail.com è attendibile: https://www.facebook.com/help/1634546593478660

(Messaggio per i PRO e gli SMANETTONI: è vero, si può anche falsificare l’indirizzo mail del mittente ma non era questo il caso)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *