L’approccio di scaricare completamente una batteria 🔋 prima di ricaricarla trae origine dall’epoca delle vecchie batterie NiMH (Nichel-Metallo Idruri) e NiCd (Nichel-Cadmio), che erano soggette all’effetto memoria, causando una perdita di capacità se non venivano scaricate completamente.
Le moderne batterie (che sono agli ioni di litio), utilizzate comunemente nei dispositivi attuali, sono significativamente più efficienti delle loro controparti più vecchie in termini di densità energetica, effetto memoria e tolleranza ai cicli di carica⚡️️. Scaricare completamente una batteria moderna non solo è superfluo, ma risulta dannoso col passare del tempo. Pertanto, per preservare la durata delle moderne batterie, è consigliabile mantenerle parzialmente cariche e ricaricarle prima che si esauriscano completamente, effettuando pertanto cicli di carica parziale (mantenendole tra il 20% e l’80% di carica), in modo da prolungarne la durata rispetto ai cicli di carica completa.
La temperatura è un fattore critico nella durata della batteria. Mantenere il dispositivo lontano da fonti di calore ed evitare di usare o ricaricare le batterie in ambienti molto caldi o freddi ❄️può aiutare a preservarne la capacità.
Mi è stata segnalata nei commenti una possibile rigenerazione delle batterie mediante spegnimento e riaccensione 🔄 frequenti dell’apparecchio. Questo metodo non ha basi scientifiche solide che lo supportino per le batterie agli ioni di litio e potrebbe comportare più danni che benefici, accelerando potenzialmente il deterioramento della batteria. Quindi non lo ritengo un consiglio che possa “ufficialmente” funzionare.
Mantenere il dispositivo in carica🔌 per diverse ore anche dopo aver raggiunto il 100% aiuta ad aumentare la durata della sua autonomia? Non esistono prove che dimostrino un beneficio reale da questo comportamento con le batterie agli ioni di litio. Al contrario, mantenere una batteria a una tensione elevata per periodi prolungati può stressarla inutilmente.
Per quanto riguarda gli smartphone📱 con batteria sostituibile, questo è un vantaggio in termini di sostenibilità e praticità. Avere la possibilità di sostituire facilmente la batteria può estendere significativamente la vita utile del dispositivo, riducendo la necessità di smaltire l’intero apparecchio per problemi legati alla batteria. È importante segnalare che, nonostante purtroppo ci sia la tendenza a produrre prodotti con batterie non sostituibili, ci siano ancora alcuni modelli sul mercato che offrono la possibilità di rimuovere la batteria e sostituirla con una nuova, senza dover sostituire tutto lo smartphone e produrre ulteriori rifiuti elettronici.
Doc