Ciao a tutti carissimi! Mi capita che alcuni di voi mi scrivano, a distanza di anni dal suo fine vita di sviluppo, su come poter attivare Flash Player sul proprio PC. Risposta: No 🚯 ! Non si attiva e il Doc ne sconsiglia l’utilizzo per chi lo ha ancora!
C’è un problema enorme di sicurezza, da rischiare fortemente di avere il PC fuori uso, perdere tutti i dati in essi contenuti, consentire a qualcuno di vedere tutte le azioni che fate davanti al PC e cose così. Insomma, cose molto leggere.
Adobe ha rimosso le pagine di download di Flash Player dal suo sito e ha bloccato l’esecuzione dei contenuti Flash all’interno di Flash Player già dal lontano 12 gennaio 2021. La stessa Adobe consiglia, e io non posso che appoggiare la cosa, di disinstallare flash player (più in basso vi spiego come farlo e in maniera super semplice), questo per poter proteggere ulteriormente il proprio PC (ricordo che Flash Player è facilmente attaccabile dall’esterno).
I programmi che necessitano di Flash Player per poter funzionare sono obsoleti in quanto già nel luglio 2017 Adobe (che era lo sviluppatore) dichiarò, con un sacco di comunicati che ne seguirono, l’abbandono, previsto per il 31 Dicembre 2020. Significa che gli sviluppatori di software hanno avuto tutto il tempo per poterli eventualmente aggiornare.
Sì, anche il mio sito www.ildottoredeicomputer.it nella notte dei tempi aveva qualche animazione in Flash Player… una era geologica fa per l’appunto, perché è stato tutto quanto aggiornato e sistemato per tempo. È vero, esistono dei programmi che promettono la visualizzazione dei contenuti in flash, ma non li consiglio perché spesso sono un ricettacolo di malware e virus. Non tanto per il programma stesso, quanto per le animazioni in flash malevole che sfruttano le criticità del sistema per mandare il PC fuori, farvi perdere tutti i dati e compagnia cantante.
COME CAPIRE SE FLASH PLAYER E’ INSTALLATO
1. Visita questo indirizzo: https://isflashinstalled.com
2a. Se a fianco del titolo “Is Flash Installed?” compare la scritta: “NOPE!” puoi dormire sonni tranquilli. Flash Player non è installato.
2b. Se a fianco del titolo “Is Flash Installed?” compare la scritta: “YES!” allora Flash Player è installato sul tuo PC e allora sì, devi preoccuparti, ti consiglio assolutamente di rimuoverlo (e ti scrivo come si fa).
COME RIMUOVERE FLASH PLAYER
La disinstallazione di Flash Player aiuterà a proteggere il tuo sistema poiché Adobe non rilascerà aggiornamenti di Flash Player o patch di sicurezza. I siti (parliamo di meno del 1% del totale) e i programmi fatti in flash non si visualizzeranno più, considera che i principali fornitori di browser hanno disabilitato e continueranno a disabilitare l’esecuzione di Flash Player però il guadagno in termini di sicurezza è così elevato che assolutamente vale la pena rimuoverlo.
Se hai un PC Windows:
- Visita questo indirizzo: https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/uninstall-flash-player-windows.html
- Vai nella sezione “ 1. Download the uninstaller for Flash Player “
- Click su “ Uninstaller “ e avvia Il programma.
Se hai un Apple Mac:
- Visita questo indirizzo: https://helpx.adobe.com/flash-player/kb/uninstall-flash-player-mac-os.html e segui le istruzioni.
BONUS EXTRA: “Ma se adesso Flash Player non c’è più, cosa c’è al suo posto?” Risposta: “HTML5” che è già integrato in tutti i browser.
Rimuoviamo Flash Player, rendiamo un mondo più sicuro!