Ciao a tutti cari lettori e lettrici,
ecco il messaggio di Pietro che mi ha spedito nella mia pagina Facebook del Dottore dei Computer:
Buonasera Doc, ho un problema con Skype. Mi apre una finestra di errore con scritto “SKYPE.exe – Errore di sistema Impossibile avviare il programma perché api-ms-win-crt-runtime -1-1-0.dll non e’ presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma” . Ho disinstallato il software Skype e reinstallato per ben 5 volte consecutive ma non va, ho installato anche l’ultima versione. Cosa posso fare?!
L’errore che Pietro descrive è legato alle librerie Visual C++ 2015 che scarichi gratuitamente a questo indirizzo. Potrebbero esserci le librerie corrotte, danneggiate o mancanti.
Consiglio pertanto di procedere nel seguente modo:
- Disinstalli Skype.
- Installi le librerie Visual C++ 2015 (è sufficiente scaricare il file, doppio click e sempre avanti).
- Spegni e riaccendi il PC.
- Installi Skype.
E SE ANCORA NON DOVESSE FUNZIONARE?!
Hai ancora due colpi da giocare…
- Se proprio dovesse continuare a non funzionare, puoi provare ad installare una versione di Skype più datata quale ad esempio la 7.31 che trovi qua: http://download.skype.com/msi/SkypeSetup_7.31.0.104.msi .
- Altro consiglio nel caso ancora non funzionasse, nella pagina “Aggiornamento di Universal C Runtime in Windows” trovi sotto la voce “Metodo 2: Area download Microsoft” vari pacchetti, scarica quello del tuo sistema operativo e installalo con un doppio click.
Rimanendo in tema di Skype, scopri come chiuderlo definitivamente con un click !
Ciao dal Doc!