Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
articolo semplice semplice, che penso però leverà qualche impiccio alle persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia.
Nei giorni scorsi ho deciso di sostituire la scheda microSD nel mio telefono. La scheda microSD per intenderci è quella dove vengono solitamente salvate foto, video e alcune app dello smartphone.
Con una microSD più grande puoi salvare più foto, più video e in certi contesti anche più app… ecco quindi come sostituire una scheda SD.
1. Ecco la scheda microSD che ho nel telefono (ovviamente l’ho tolta per fotografarla…) in tutto il suo splendore… Come potete vedere, è da 2 Gb. La sostituisco!
2. Con la vecchia scheda SD inserita nello smartphone, collego con un cavo USB lo smartphone al PC.
3. Vedrò l’unità della scheda microSD nei dischi del PC (ad esempio in Windows 7 è dentro “Computer”).
4. Creo una cartella sul desktop e la chiamo “SD”.
5. Copio le cartelle contenute dentro la scheda microSD all’interno della cartella chiamata “SD”.
6. Ora collego la NUOVA scheda microSD al PC con un apposito lettore di schede USB (se non lo avete, potete provare a mettere già la nuova scheda microSD dentro lo smartphone e poi a collegare quest’ultimo tramite cavo USB).
7. Copiate il CONTENUTO della cartella “SD”, in sostanza tutte le cartelle in essa presenti, dentro la scheda microSD che verrà rilevata dal PC. Se il percorso era ad esempio: X:\SD\dcim deve essere nella nuova scheda microSD il percorso X:\dcim
8. Ora potete inserire la nuova microSD nello smartphone e utilizzarla! Ora il tuo telefono avrà più memoria dove memorizzare dati!
Ciao dal Doc!
26 risposte a “Sostituire una Scheda SD con una Più Capiente nel Telefono”
Premetto che appartengo ad un’altra generazione, quindi in questo campo, per me, non esistono cose scontate. Comunque è preciso, chiaro e semplice. Non come gli altri che ti fanno solo perdere tempo con la storia dell’informatica e il sesso degli angeli
Grazie troppo gentile!!!
Articolo semplice ma largamente incompleto. Se prima della sostituzione avevi spostato delle app sulla scheda SD, dopo il cambio non funzioneranno più. Bisogna prima spostarle sul dispositivo e solo dopo cambiare scheda. Dai commenti vedo che a molti è capitato proprio questo caro “dottore”.
grazie Marco della precisazione!
Ho fatto questa procedura ma mi accorgo che metà delle foto non si aprono più, dopo poco spariscono.
Non capisco il perché
Grazie, davvero utile.
Tutti si sentono “dottori”, ma c’è gente non esperta che non sa come cambiare una SD e questi articoli sono molto utili. Grazie Dottore del Computer a nome di tutti i non esperti.
Invece io mi chiedo: a parte le cartelle con foto musica etc… perchè dovrei copiare nella nuova sd anche cartelle tipo: Andorid ed altre? Quando misi per la prima volta una nuova sd nello smartphone non c’era salvato niente!
Bravo e chiaro come sempre. Grazie.
Grazie innanzitutto per l’aiuto che offri a tutti, Io ho eseguito la procedura descritta prima ancora di leggerla, ma ora ho di problemi, e ci sono 400APP reinstallarle ci voglioniono 50 ore almeno!! ho pensato che il Lumia 735 forse installa le app nella SD usando come base un indirizzo che riporta la ID della SD… “IndexerVolumeGuid” oppure WPSettings.dat presenti in (System volume information) …ma non ho le certezze… oltretutto la SD piccola che ho scartato l’ho già formattata… come posso risolvere senza reinstallrare tutto? posso modificare gli indirizzi alle APP inserendo il nuovo ID ? .. .ma come ?
c’è un modo per copiare i file da sd a sd in ordine di data? perché ad esempio le immagini non sono più in ordine di data ma sono tutte in disordine
Ciao Alessia, l’unica è che quando lo colleghi al PC e sei dentro “Risorse del Computer” per vedere il contenuto della Scheda SD, controlli la colonna “Ultima modifica”
Salve ho seguito i suoi passaggi Doc, però quando inserisco la nuova scheda SD nel mio Samsung Galaxy J5 (anno 2015) e provo a installare un applicazione dice “Spazio di archiviazione insufficiente”. Sa come risolvere? Grazie mille
Ciao Giovanni, si vede che le applicazioni si installano sulla memoria dello smartphone… devi disinstallare qualche app.. eventualmente se te la fa installare questa app ti dovrebbe dare una mano nel fare pulizia: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cleanmaster.mguard&hl=it
Buongiorno, io ho fatto l’operazione come scritto, ma se vado su wapp ed apro una chat e clicco sulle anteprime delle foto non me le apre e mi dice che non le.trova sulla sd.
Buongiorno, dopo aver fatto l operazione se vado in qualsiasi chat di wapp vedo solo le anteprima ma quando apro minime che non trova le immagini. Non capisco come dia possibile.
buongiorno dott.
avendo invece un mac air ,come si deve procedere.
grazie
Ciao Tony, ti invito a vedere questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Ut-iuaWr374 ciao!
Ciao ho cambiato la micro sd e da allora nonostante le procedure di routine e le impostazioni giuste sia in wapp che nel telefono ( ho un Nokia lumia 520) non mi salva piu in automatico le foto che ricevo su wapp in automatico nel telefono come faceva prima lei sa aiutarmi. Non so più che tentare di fare.
Ciao Barbara, non è detto che funzioni, però potresti:
1. Collegare il telefono al PC col cavo USB.
2. Andare al percorso da dentro risorse del computer –> telefono –> scheda SD –> immagini o pictures
3. Rinomina la cartella WhatsApp in WhatsAppOLD
4. Apri WhatsApp e riscarica le foto.
5. Controlla se ora ti riscarica le foto sul dispositivo.
6. Le eventuali vecchie foto le troverai in WhatsAppOLD
Buonasera io sono molto imbranata in meritooggi ho comprato una scheda ad per il mio Samsung Android più capiente da 8giga.ma l ho inserita nel cell.ma ugualmente mi dice che lo spazio è insufficiente.ma devo per forza collegarla al pc per usarla o ho saltato qualche passaggio?se mi rispondesse gliene sarei grata.a presto
Ciao Patrizia,
la scheda SD nuova la devi collegarla al PC il tempo di copiare i dati presenti sulla Scheda SD vecchia che hai copiato in precedenza sul PC.
La scheda SD nuova più capiente ti consente di avere più spazio per foto e video, per quello che riguarda le app può variare a seconda del modello di telefono (che non leggo dal tuo commento)
Ciao Doc.
Ho provato le tue istruzioni, ma c’é un problema: nella vecchia SD di origine (combinazione da 2 GB) sono installate delle applicazioni.
Copiando via PC tutto il contenuto nella nuova scheda (da 4 GB), quindi sostituendo la vecchia SD con la nuova, non funziona, nel senso che il telefonino parte, ma spariscono le applicazioni.
Cosa si può fare?
grazie, ciao,
Vincenzo
Ciao Vincenzo,
se ti è possibile reinstalla le applicazioni oppure trasferiscile dalla memoria SD alla memoria del telefono. In sostanza fai il giro al contrario di quello indicato qua: https://www.androidpit.it/memoria-insufficiente-android-come-risolvere
posso sostiture occasionalmente la sd che contiene app foto dati ecc, con una con solo mp3, che operazione devo compiere per non perdere i dati? ciao
vabbe’ ma non vedo nulla di particolare cambiare una sd al telefono,tutti lo sanno fare ,non vedo tali difficolta’