Ciao a tutti carissimi lettori, articolo semplice rivolto a tutti gli utilizzatori di Windows.
Mi capita di vedere persone che con minuziosità spostano il cursore del mouse per ridimensionare le finestre che hanno aperto sul PC in modo che siano, giustamente, visualizzate in corrispondenza degli estremi laterali del (o dei) monitor.
Sentirete parlare spesso in questo mio articolo di “Finestre in Windows”, per i pochi(ssimi) che non lo sapessero, sono una caratteristica dell’interfaccia utente che consente agli utenti di interagire con i programmi. Per intenderci, una finestra di Windows è quel riquadro dello schermo che visualizza l’applicazione, un file o una cartella. Ogni finestra è caratterizzata dalla presenza di una barra del titolo, un’icona, un pulsante di massimizzazione ed eventualmente altri pulsanti, come minimizza e chiudi.
Si può interagire con queste finestre spostandole, ridimensionandole, riducendole a icona, massimizzandole o chiudendole.
In questo mio scritto, voglio darvi qualche dritta per ridimensionare e riposizionare le finestre in modo rapido e semplice, il tutto senza essere laureati in POSIZIONOLOGIA.
Mettere le varie finestre sul PC nel modo corretto vi aiuterà infatti ad usarlo in maniera corretta, più semplice, veloce e vi aiuterà a migliorare la produttività, migliorando l’efficienza.
Prima di iniziare ci tengo a ricordarvi una cosa, una finestra la potete selezionare non solo facendoci sopra un click, ma in alternativa tenendo premuto sulla tastiera il tasto ALT, poi premendo più volte il tasto TAB (quello con le due frecce contrarie, si trova sul lato sinistro) più volte sino a selezionare la schermata che ci interessa.
INGRANDIRE LA FINESTRA A TUTTO SCHERMO
Per utilizzare questa funzione, è sufficiente fare doppio clic sulla barra del titolo della finestra oppure premere contemporaneamente il “tasto Windows” + “freccia su”. In questo modo la finestra viene automaticamente ridimensionata per adattarsi allo schermo intero.
META’ SCHERMO (AI LATI)
Un altro modo per ridimensionarle è quello di utilizzare il trascinamento ai bordi. Per farlo, è sufficiente selezionare la finestra (lungo la barra in alto) e trascinarla verso un bordo laterale (sinistra o destra) dello schermo. Comparirà, tra l’altro, una riga verticale che indicherà la dimensione che avrà la finestra una volta spostata.
SPOSTARE LA FINESTRA CON I TASTI FRECCIA
È possibile spostare le finestre utilizzando i tasti freccia della tastiera. A tale scopo, è sufficiente selezionare la finestra che si desidera spostare e premere i tasti freccia sinistra, destra, su oppure giù. Vedrete che si sposterà nella direzione del tasto freccia premuto.
Nel dettaglio, premendo “Windows + freccia giù”, verrà ridotta la superficie di visualizzazione dell’app corrente (se visualizzata a schermo intero) oppure scomparirà per essere visualizzata sulla barra delle applicazioni.
Premendo contemporaneamente i tasti “Windows + “freccia sinistra”, ingrandirete l’app o la finestra desktop sul lato sinistro dello schermo, usando la freccia destra andrà ovviamente sul lato destro. Inoltre, se utilizzate più schermi, utilizzando i tasti freccia potrete spostare le schermate da un monitor all’altro, può risultare estremamente utile in quanto non dovrai nemmeno utilizzare il mouse per fare questa operazione.
ALTRE SCORCIATOIE DA TASTIERA:
Ripristina tutte le finestre che sono sulla barra delle applicazioni: Windows + Maiusc + M.
Riduci a icona tutte le finestre sulla barra delle applicazioni: Windows + M.
Riduci nella barra delle applicazioni tutte le finestre tranne quella corrente: Windows + Ins.
COME POSIZIONARE LE FINESTRE IN QUARTI
Facendo quanto indicherò di seguito, ogni finestra andrà ad occupare un quarto dello schermo, utile se avete tante finestre che volete monitorare contemporaneamente.
Un quarto di schermata in alto a sinistra: Windows + Freccia sinistra, poi Windows + Freccia su.
Un quarto di schermata in basso a sinistra: Windows + Freccia sinistra, poi Windows + Freccia giù.
Un quarto di schermata in alto a destra: Windows + Freccia destra, poi Windows + Freccia su.
Un quarto di schermata in basso a destra: Windows + Freccia destra, poi Windows + Freccia giù.
UN PROGRAMMA PER PERSONALIZZARE LA DIMENSIONE DELLE FINESTRE
Se volete qualcosa di più “professionale” per gestire la dimensione e la posizione delle finestre, il programma che mi sento di suggerirvi è “FancyZones”, un’utilità di Microsoft che consente di organizzare e bloccare facilmente le finestre in una posizione specifica. Potete trascinare e rilasciare le applicazioni all’interno di aree predefinite e regolare le dimensioni e la posizione delle finestre.
Fancyzones è incluso in PowerToys (gratuito) a questo indirizzo https://learn.microsoft.com/it-it/windows/powertoys/install , mentre per maggiori dettagli sull’utilizzo: https://learn.microsoft.com/it-it/windows/powertoys/fancyzones
Ora che sapete come spostare le finestre in Windows, potete iniziare ad usare il PC in modo rapido e semplice, con una minore confusione!
Doc