Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer,
oggi do spazio al messaggio di Sabrina (che mi ha scritto nella pagina Facebook del Dottore dei Computer) :
“Buongiorno Doc… necessito di un programma IN ITALIANO gratuito, in modo da cercare i file doppioni uguali, se possibile con una anteprima in modo da sapere cosa si elimina. Grazie”
Il software che ti consiglio si chiama dupeGuru, consente di trovare i file duplicati nel tuo PC e recuperare spazio prezioso nell’hard disk.
Con dupeGuru puoi trovare i file duplicati (immagini, musica o tutto quanto hai memorizzato nel corso del tempo) sul tuo PC facendo scansioni mirate sul nome dei file o sui contenuti degli stessi.
La particolarità è quella di essere in grado di trovare file duplicati anche quando gli stessi hanno nome di file diverso.
Se vuoi essere maggiormente sicuro, ricordo che i duplicati trovati non solo si possono eliminare ma in alternativa si possono spostare o copiare in un’altra posizione.
L’installazione si effettua con un semplice doppio click e poi AVANTI –> AVANTI.
Cosa fare dopo avere aperto il programma?!
- Clicca sul pulsante + .
- Seleziona la cartella che desideri scansionare (dovrai premere il pulsante “Selezione cartella”).
- “Scansiona“(ovviamente più file sono presenti più tempo impiegherà).
- Al termine verrà visualizzato un report. Mettere un segno di spunta a fianco di quelli che si desiderano eliminare.
- Facendo un tasto destro su un file ritenuto duplicato e selezionando “Send market to Recycle Bin” oppure “Sposta il file marcato nel cestino” comparirà una finestra di conferma (dove bisognerà rispondere “Procedi”). Ora i file verranno automaticamente spostato nel cestino del computer.
Ovviamente lo strumento va utilizzato con grande cura e attenzione in quanto la rimozione di alcuni file vitali per l’utilizzo del computer potrebbe compromettere l’effettivo buon funzionamento dello stesso.
dupeGuru è in italiano e funziona con Windows 7 \ Vista \ XP, OS X e Ubuntu.
E se sei in vena di pulizie nel PC, ti consiglio questo articolo dal titolo “Fai Pulizia nel PC“.
Ciao dal Doc!