Migliora la velocità Internet con i DNS

Consigli per velocizzare la connessione Internet, migliorando il caricamento delle pagine web apportando alcune modifiche a livello di DNS.

Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, voglio darvi alcuni consigli per velocizzare la connessione Internet, migliorando il caricamento delle pagine apportando alcune modifiche a livello di DNS.

I DNS (Domain Name System) sono un sistema utilizzato per la risoluzioni degli indirizzi web, in modo da tradurre il nome che scriviamo di un sito in un indirizzo IP, in questo modo quando si naviga in Internet è sufficiente digitare un (decisamente più pratico) nome del sito, come ad esempio www.ildottoredeicomputer.it e non una sequenza di numeri (sapevi che per aprire Google basta scrivere http://64.233.167.99 ).

Impostando il proprio PC, smartphone o router con DNS veloci, quali ad esempio quelli di Google oppure quelli consigliati da appositi programmi, è possibile ridurre il tempo della risoluzione delle pagine effettuata dai DNS, in questo modo il caricamento delle pagine diventa molto più veloce e, di conseguenza, grazie alla velocità internet migliorata, l’esperienza di navigazione sarà positiva rispetto a prima.

1° Metodo: DNS Jumper

DNS Jumper è un software per Windows, che consente di controllare la velocità di diversi server DNS, con pochi click di mouse si potrà selezionare poi la scheda di rete e la configurazione DNS preferita. Non c’è solo un vantaggio in termini di velocità, modificando le impostazioni DNS si potrà accedere a siti web bloccati oppure selezionare DNS sicuri per la famiglia che bloccano siti che contengono materiale per adulti.

  1. Aprite “DNS Jumper” facendo doppio click sull’icona DnsJumper.EXE
  2. DNS più veloci

3. “Avvia test DNS
4. Seleziona il DNS a tuo avviso migliore (utilizza le colonne “Risultato 1” e “Risultato 2”, un valore inferiore corrisponde ad un risultato migliore)
5. “Applica server DNS

DNS Jumper è gratuito, in italiano.

GUARDA IL VIDEO DEL DOC, TI SPIEGA COME USARE DNS JUMPER!

2° Metodo: Utilizzare i DNS di Google

Ecco come migliorare la velocità di navigazione Internet sul tuo PC, impostando i DNS di Google.

La procedura che scrivo è pressoché identica per tutte le versioni di Windows attualmente diffuse.

  1. Start (il pulsante in basso a sinistra).
  2. Scrivi “Pannello di controllo
  3. Click su “Pannello di controllo“.
  4. Centro connessioni di rete e condivisione. (ps. Se non vedi questa voce, controlla che in alto a destra dove è scritto “Visualizza per:”, sia scritto di fianco “Icone grandi”.
    velocità internet
  5. Modifica impostazioni scheda (colonna a sinistra).
  6. Click con il tasto destro sulla periferica utilizzata per navigare.
  7. Proprietà.
    velocità internet
  8. Selezionare “Protocollo Internet Versione 4 (TCP/IPv4)“.
  9. Proprietà.

10. Metti un pallino su “Utilizza i seguenti indirizzi server DNS“.
11. Inserire i valori 8.8.8.8 e 8.8.4.4 al posto di “server DNS preferito” e “Server DNS alternativo”.

Da questo momento si potranno quindi utilizzare i DNS di Google, ottenendo i benefici sopra indicati con una velocità internet forse decisamente migliore rispetto a prima.

GUARDA IL VIDEO DEL DOC, TI SPIEGA COME IMPOSTARE I DNS GOOGLE

Scopri come velocizzare il download con Firefox e alcuni consigli per ridurre lo spam.

Ciao dal Doc!


Articolo successivo

Una risposta a “Migliora la velocità Internet con i DNS”

  1. Il trucchetto del DNS di Google ha smesso di funzionare da quando ho scaricato il nuovo aggiornamento Realtek della rete WIFI .Ho dovuto ripristinare la configurazione e adesso mi funziona. Ciao!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *