Ciao a tutti carissimi, oggi parliamo di qualche piccola (e spero utile) dritta per quello che riguarda “WhatsApp Business“, in particolare le differenze che ci sono con il ben più noto e utilizzato WhatsApp e qualche consiglio che spero possa rilevarsi utile.
WhatsApp Business è stato lanciato (ps. non dal balcone) nel Gennaio 2018 e si rivolge alle aziende e ai suoi clienti, consentendo in particolare di interagire rapidamente mediante strumenti appositi che consentono in particolare di:
- Automatizzare e velocizzare la risposta dei messaggi (ad esempio creando risposte rapide ovvero risposte preimpostate da inviare alla bisogna).
- Gestire chat in maniera avanzata, ad esempio è possibile mettere delle etichette colorate in ogni chat in modo da distinguere fornitori, clienti, ordini effettuati, da evadere.
- Quando l’azienda è chiusa (o semplicemente non sei raggiungibile…) puoi impostare lo stato su “Assente”.
Ricevo tanti messaggi e non voglio usare lo smartphone per rispondere
Se ricevi vagonate di messaggi, ricordo che puoi risparmiare i tuoi polpastrelli sullo smartphone utilizzando WhatsApp Web direttamente dal tuo PC (si attiva semplicemente seguendo le istruzioni qua: https://web.whatsapp.com )
WhatsApp Business vs WhatsApp, a chi si rivolgono
- WhatsApp Business: Piccole \ Medie aziende e clienti
- WhatsApp : Famiglia e amici
WhatsApp Business e WhatsApp si possono installare sullo stesso smartphone?
WhatsApp Business e WhatsApp si possono installare sullo stesso smartphone però devono essere entrambe associate ad un numero diverso (in sostanza, serve uno smartphone con dual SIM, cioè con due SIM).
Ha senso per una azienda utilizzare WhatsApp Business?
A mio avviso sì, in particolare se desideri essere contattato dai clienti, bisogna considerare che in Italia gran parte delle persone utilizza WhatsApp e quindi è un ottimo modo per essere rapidamente contattati, attenzione però, le risposte devono essere veloci (nell’arco di 12h \ 24h a seconda della complessità della richiesta pervenuta) altrimenti si corre il rischio di ricevere giudizi negativi.
WhatsApp Business, come deve essere la foto profilo?
La foto profilo deve avere dimensione 500 x 500 pixel e deve essere la più rappresentativa possibile dell’azienda, solitamente il logo (o la foto di un prodotto dell’azienda) è l’immagine migliore da utilizzare.
WhatsApp Business, come installarlo e avviarlo
- Devi installare l’app “WhatsApp Business” (funzionante per smartphone Android e iPhone https://www.whatsapp.com/business/ )
- Aprire l’app e indicare il numero di telefono (mobile ma viene accettato anche un numero fisso)
- Partirà la procedura di verifica del numero, dovrai inserire il numero che ti verrà comunicato, viene fatto questo per essere sicuri che il numero sia il tuo.
- Configura il tuo profilo con una bella foto, mail, pagine web e una descrizione dell’azienda.
Rimanendo in tema di WhatsApp, scopri se è a pagamento con la luce blu e come aumentare la sicurezza di WhatsApp.
Ciao dal Doc!
foto di Mark Rademaker da Pixabay