Da oltre 15 anni, condivido consigli pratici su PC, smartphone e tutto ciò che riguarda il mondo digitale. Usare un linguaggio chiaro e semplice è una delle mie priorità.
La missione? Rendere la tecnologia facile e comprensibile per tutti!
In tantissimi mi seguono sui social, dove pubblico pillole esclusive che non troverai altrove!
Unisciti anche tu per scoprire il lato facile e divertente della tecnologia!
A volte vengono invitato come ospite televisivo, intervengo per importanti testate o rilascio interviste sui giornali!
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi voglio dare spazio alla segnalazione di Luca (da Trieste) e alle risposte che riguardano alcune questioni inerenti la RAI e il CANONE, ovviamente legato al mondo dei computer, in particolar modo i monitor. “Chi possiede solo un computer (privo di sintonizzatore TV)deve pagare il…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi voglio parlare delle differenze tra standby, ibernazione e sospensione mettendo i codici associati ACPI e a livello di sistema operativo. La specifica ACPI (sta per Advanced Configuration and Power Interface) definisce degli standard, in particolar modo l’aspetto che voglio spiegare riguarda la gestione energetica…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici, oggi più che Dottore dei Computer, faccio soprattutto il Dottore della Mutua… 🙂 ! quando utilizziamo la tecnologia, gli occhi sono un organo fondamentale… (uhm… beh non che negli altri contesti della vita non servano!!!) però dobbiamo averne cura. Se mentre usate il PC o lo smartphone avvertite negli occhi:…
Ciao a tutti cari fans del Dottore dei Computer, prosegue l’avventura riguardo una delle domande che più spesso mi viene fatta quando sono ospite su qualche emittente o nella mia pagina Facebook del Dottore dei Computer, ovvero la seguente: “Quali sono i problemi più strani che hai mai dovuto affrontare???“ Ci sono situazioni che ho vissuto in prima…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, a volte mi viene chiesto consiglio se acquistare un antivirus oppure utilizzarne uno gratuito, A prescindere che un antivirus serve sempre e comunque, in linea di massima, consiglio quelli gratuiti (non sono pessimi come alcuni potrebbero pensare), tuttavia se uno ha intenzione di proteggere…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi mi rivolgo in particolare a tutte quelle persone che hanno un sito internet. Vi segnalo un sito (a onor del vero ce ne sono centinaia simili), che ho apprezzato, per ogni colore indica il suo codice esadecimale, il suo HSB (significa Hue Saturation Brightness,…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici, oggi propongo una serie di consigli pratici che riguardano la batteria degli smartphone (come convertire un tablet in un PC), tablet… ma possono essere utili anche per chi ha un PC portatile. Dovete sapere che le batterie agli ioni di litio, che sono quelle in uso nella maggioranza degli…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, come sapete nelle settimane scorse c’è stata una video intervista in diretta del Doc all’interno della trasmissione “InOnda” trasmessa su TVQui. E’ stata suddivisa in 3 parti (questa è la terza parte ed ha titolo “Windows 10 e Foto Duplicate”) in modo che chi si è…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi mi voglio focalizzare sugli accessi ai file personali (che poi per file personali intendo immagini, documenti…) presenti in un PC. Quando più persone utilizzano lo stesso computer, un buon consiglio è quello di invitarle a creare più utenti locali (come creare un utente locale), in…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, oggi mi rivolgo a tutti gli utilizzatori di Google Chrome. Per i pochissimi che non lo sapessero, Google Chrome è un browser gratuito. Non sai cos’è un browser?! Beh, allora ti rimando ad un approfondimento sulla pagina di Wikipedia. Tra i suoi requisiti, oltre al processore Intel…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, i dischi SSD (o detta in maniera più completa “Unità a stato solido”) sono più fighi rispetto agli hard disk classici (ovvero quelli basati su supporto di tipo magnetico) perché sono più veloci… tanto per darvi una idea, i tempi di accesso e archiviazione…
Ciao a tutti cari lettori e lettrici del Dottore dei Computer, se siete in vena artistica, oggi voglio spiegarvi come cambiare il cursore del mouse all’interno di Windows. L’esempio che scrivo riguarda Windows 10, in realtà potete fare le modifiche anche nelle precedenti versioni di Windows, tanto cambia poco se non nulla. I consigli saranno di…